L’archimandrita Sofronio e la preghiera di Gesù. Una conferenza di Adalberto Mainardi

da Alzogliocchiversoilcielo.blogspot.it, sito di taglio ecumenico con testi, audio e video di catechesi, commenti alle letture, conferenze, corsi biblici, lectio e omelie.

L’Associazione Onlus “Insieme per l’Athos” e l’Accademia di Romania in Roma organizzano una GIORNATA di STUDIO in ONORE di Padre Sofronio (Sakharov) Giovedì 11 febbraio 2016, ore 16.30 Accademia di Romania in Roma, Adalberto Mainardi L’archimandrita Sofronio e la preghiera di Gesù

Nato a Mosca nel 1896, Sergej Sakharov, divenuto monaco con il nome di Sofronio, visse tra esilio, eremitaggio e instancabile dedizione alla fede. Incontrò lo starets Silvano sul Monte Athos e ne divenne discepolo. Nel 1959 fondò il monastero di San Giovanni Battista in Inghilterra, centro di Ortodossia in Occidente. La sua riforma liturgica valorizzava la “preghiera del cuore”. Morto nel 1993, fu canonizzato nel 2019.

Lascia un commento