Quale immagine di Chiesa? Approfondimento sulla costituzione conciliare Lumen gentium. 1) Premessa storica e genesi del documento

A partire dal 2012-2013, in occasione del cinquantesimo del Concilio Vaticano II, alcune associazioni laicali della Diocesi di Como (Azione cattolica, MASCI, Gruppo Ascolto), su invito delle ACLI, hanno aderito alla proposta di approfondimento di contenuti, implicazioni e ricadute del Concilio stesso. L’esigenza di non lasciare passare invano questa ricorrenza, ha guidato, prima, verso la programmazione di questa iniziativa comune e poi al coinvolgimento della Diocesi di Como. Le associazioni laicali si sono così proposte come fermento per la chiesa locale.

Dopo avere trattato nel 2012-13 la Costituzione “Dei Verbum” e nel 2013-14 la “Sacrosanctum Concilium”, nel 2014-15 si è affrontato il terzo ciclo di incontri incentrati sulla Costituzione dogmatica “Lumen Gentium”. Un percorso unico “… per riscoprire la chiave di volta di tutto il magistero conciliare e illuminare la Chiesa, realtà mirabile e complessa, fatta di elementi umani e divini, visibili e invisibili…” (Giovanni Paolo II, Angelus, 22 ottobre 1995)

Quì sotto è scaricabile il pdf con l’incontro tenuto dal prof. don Enzo Ravelli:

Quale immagine di Chiesa? Approfondimento sulla costituzione conciliare Lumen gentium. 1) Premessa storica e genesi del documento

Una grande scuola storiografica francese del ‘900, quella delle Annales, di Marc Bloch e Lucièn Fevbre ha avuto la grande intuizione di guardare sempre l’evento nel contesto, cioè nello spaziare sempre. L’errore che spesso facciamo è infatti quello di guardare sempre i singoli eventi e non vederli nel contesto.

Per capire la Lumen gentium, ad esempio, se la togliamo dal contesto che l’ha preparata, anche lungo, rimane indecifrabile arrivare poi ad un evento, alla stesura del testo. Per capirla penso sia necessario assolutamente collegarla a quanto viene prima, cioè il Vaticano I, e per capire il Vaticano I bisogna capire le linee ecclesiologiche che arrivano al Vaticano I.

don Enzo Ravelli

L’approfondimento si declina in forma di percorso che, prendendo le mosse dalla Dei Verbum, approfondirà le quattro costituzioni conciliari (Dei Verbum, Sacrosanctum Concilium, Lumen Gentium, Gaudium et Spes) attraverso lettura dei testi, lezioni frontali svolte da esperti, momenti di confronto assembleare, attività laboratoriali, studio e riflessione personale. Dall’approfondimento dei documenti conciliari (prima fondamentale fase) emergeranno le ragioni/questioni che dovranno trovare la loro verifica e attualizzazione (seconda necessaria fase) poiché non solo il mutato contesto (storico, culturale, sociale, politico, economico) esige tale aggiornamento, ma soprattutto perché le intuizioni formidabili del concilio trovino sempre più pratica e diffusa attuazione.

Nel 2015 si è affrontato il terzo ciclo di incontri di approfondimento sul Concilio Vaticano II. Dopo l’interessante percorso del 2013 alla scoperta della Costituzione dogmatica “Dei Verbum” sulla rivelazione e l’analisi del testo base sulla liturgia, è stata la volta della “Lumen gentium”, la costituzione dogmatica sulla Chiesa.

Il percorso ha avuto il seguente svolgimento:

15 settembre 2014 –PREMESSA STORICA E GENESI DOCUMENTO- don ENZO RAVELLI (Studioso di Storia della Chiesa)

29 settembre 2014 –IL MISTERO DELLA CHIESA (1a parte)– prof. don IVAN SALVADORI (Prefetto Studi Seminario Como)

13 ottobre 2014 –IL MISTERO DELLA CHIESA (2a parte)– prof. don IVAN SALVADORI

25 ottobre 2014 – Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE, CONFRONTO E LABORATORIO

3 novembre 2014 –IL POPOLO DI DIO (1a parte)- prof. don ROBERTO REPOLE (Presidente AssociazioneTeologi Italiani)

17 novembre 2014 –IL POPOLO DI DIO (2a parte)- prof. don ROBERTO REPOLE

29 novembre2014 – Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE, CONFRONTO E LABORATORIO

19 gennaio 2015 -LA COSTITUZIONE GERARCHICA DELLA CHIESA E L’EPISCOPATO (1a parte)- Mons. RENATO CORTI (Vescovo emerito di Novara)

26 gennaio2015 -LA COSTITUZIONE GERARCHICA DELLA CHIESA E L’EPISCOPATO (2a parte) Mons. RENATO CORTI

07 febbraio2015 -Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE, CONFRONTO E LABORATORIO

16 febbraio2015 –I LAICI – vocazione, responsabilità, missione nella Chiesa (1a parte)- prof. MARCO VERGOTTINI (Teologo)

2 marzo 2015 –I LAICI – vocazione, responsabilità, missione nella Chiesa (2a parte)- prof. MARCO VERGOTTINI

14 marzo2015 –Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE, CONFRONTO E LABORATORIO

4 maggio 2015 –VOCAZIONE UNIVERSALE ALLA SANTITA’ NELLA CHIESA- prof.ssa VALENTINA SONCINI (Docente Storia e Filosofia e già Presidente Azione Cattolica della Diocesi di Milano)

18 maggio 2015 –VOCAZIONE UNIVERSALE ALLA SANTITA’ , I RELIGIOSI- Padre PIERO OTTOLINI (Religioso della Congregazione dei Sacerdoti del sacro Cuore di Gesù, Dehoniani)

30 maggio 2015 -Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE, CONFRONTO E LABORATORIO

5 ottobre 2015 –INDOLE ESCATOLOGICA DELLA CHIESA E UNIONE CON LA CHIESA CELESTE- don SERGIO TETTAMANTI (Sacerdote diocesano, responsabile de “La Tenda di Mamre” -Zelbio)

17 ottobre 2015 –Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE, CONFRONTO E LABORATORIO

9 novembre 2015 –LA BEATA VERGINE MARIA MADRE DI DIO NEL MISTERO DI CRISTO E DELLA CHIESA- don MAURIZIO MOSCONI (docente presso il seminario diocesano di Como)

21 novembre 2015 –Sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 – RIPRESA CON DOMANDE. CONFRONTO E LABORATORIO

Lascia un commento