«L’Europa cerca se stessa». Giovanni Bianchi. Eremo e Metropoli, gli eBook gratuiti editi dai Circoli Dossetti

da Circolidossetti.it, Circoli Dossetti, eremo e metropoli.

Se la visione dei padri fondatori si è smarrita per strada ed esaurita, bisognerà trovarne un’altra. Perché senza visione l’Europa non cresce, non si evolve e neppure si mantiene. L’Europa politica, con il suo destino democratico e il grande patrimonio del welfare, non l’Europa ridotta a moneta unica.

 

clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)

La forma politica e la nuova sovranità, oltre i nazionalismi ostinati, discendono da una cultura alla quale le nuove generazioni sono chiamate a lavorare con maggiore impegno e profondità.

I fondamenti e i fondamentali sono i blocchi di partenza. Non solo la generazione Telemaco, ma anche quella Enea – che viene da una città distrutta e vuole costruirne un’altra – debbono a tutti i costi aprirsi il cammino.

Eremo e Metropoli, gli eBook gratuiti editi dai Circoli Dossetti

Il logo “Eremo e Metropoli” accompagna dagli inizi le edizioni del Circolo Dossetti, per decisione di Pino Trotta. L’eremo come il luogo dove il pensiero e lo Spirito vengono a noi. La Metropoli dove la fatica di essere uomini vive la tensione tra la comunità, le tecniche e il mercato.

Il Circolo Dossetti ha scelto di misurarsi con il disordine della globalizzazione impegnandosi nella elaborazione di una cultura politica. Un impegno sottratto all’avidità del business e all’arroganza del potere. Per questa ragione i testi di “Eremo e Metropoli” possono essere scaricati gratuitamente. Perché una cultura politica tutta data nelle mani del mercato rischia di diventare patetica e alla lunga sterile.

Resta irrisolto il problema della comunicazione e del dialogo con chi vorrà leggere i nostri libri. Per questo rimaniamo in attesa dei suggerimenti dei lettori che invitiamo ad essere nostri interlocutori.

Tutti gli eBook pubblicati si possono leggere online in formato PDF sfogliabile e si possono scaricare nei formati PDF, ePub (per tutti gli ebook reader) e Mobi per KindleClicca sul titolo o sul libro per andare alla pagina con la presentazione e i link per il download.

Lascia un commento