
Cantieri di LavOro: dopo le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari l’impegno della CEI per supportare il lavoro e le buone pratiche che lo perseguono continua.
Un ciclo di brevi video, di spunti di riflessione sui principi fondanti della Dottrina Sociale della Chiesa e sulla loro applicazione ci arriva dalle parole di S.E. Mons. Filippo Santoro e dai membri del Comitato Scientifico-Organizzatore delle Settimane Sociali che ci guidano a riscoprire la Pastorale Sociale del Lavoro come quotidiana applicazione del Vangelo nella vita di ognuno di noi.
Primo pilastro su cui poggia la Pastorale Sociale del Lavoro è il riconoscimento della dignità della persona, che deve essere esercitata sempre e in ogni momento, soprattutto nel passaggio fondamentale del lavoro, che nobilita l’uomo.
Il punto di riferimento della Chiesa e delle imprese sostenibili deve essere la persona e non le teorie economiche: attraverso la valorizzazione individuale di doti e talenti, la dignità della persona di concretizza nella tensione verso il Bene Comune, nel raggiungimento del benessere collettivo, superando gli individualismi.