Michele Bacci
I volti di Cristo
Immagini della santità tra Oriente e Occidente
(Collana Saggi 97),
I a edizione italiana, Carocci, Roma, 2025, pagine 224,
www.carocci.it
Titolo originale: The Many Faces of Christ: Portraying the Holy in the East and West, 300 to 1300 2014.
In copertina: Cristo in gloria, particolare di un affresco proveniente dal monastero di San Geremia a Saqqara. (VI secolo), Il Cairo, Museo Copto.
Sinossi del libro:
Siamo soliti immaginare Gesù di Nazareth con lunghi capelli chiari e barba corta, ma i Vangeli non forniscono alcuna descrizione del suo aspetto e le prime raffigurazioni cristiane sono molto diverse tra loro; san Paolo, addirittura, condanna i capelli lunghi negli uomini come qualcosa di sconveniente. È quindi sorprendente che a partire dal IX secolo l’iconografia del Cristo dai lunghi capelli sia diventata la più diffusa e autorevole. Il volume ricostruisce il lungo percorso che ha portato alla definizione della fisionomia convenzionale di Gesù fra la tarda antichità e la fine del Medioevo e la mette in relazione con le idee antiche e bibliche di bellezza, spiritualità e missione divina, analizzando testi e rappresentazioni che hanno alimentato la convinzione dell’esistenza di ritratti autentici del Salvatore. L’autore propone anche confronti con altre religioni, mostrando come in molte culture si siano sviluppate immagini sacre simili. Un’opera affascinante per chiunque voglia capire come e perché il volto di Gesù sia cambiato nel tempo, riflettendo credenze, speranze e visioni diverse.
Dall’Indice del volume:
- La costruzione del volto di Cristo
Un look di difficile definizione/Bello o brutto?/Dispute sull’acconciatura di Cristo/L’identikit di Cristo/Il colore della pelle di Cristo/Dispute sui capelli ricci e lanosi/Capelli e moda sacerdotale/ I capelli lunghi di Cristo e la calvizie di Paolo - Il mito dell’immagine archetipica
Ritratti autentici in Asia//Le acheropite cristiane e i ritratti autentici di Cristo e della Vergine/Immagini mitiche e materiali/Indicatori materiali della presenza terrena delle persone sante/L’esercizio della vista e l’arte di ispezionare i corpi/Documenti scritti e figurativi delle caratteristiche fisiche degli uomini santi
L’AUTORE
Michele Bacci È professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Friburgo (Svizzera) e membro dell’Academia Europæa. Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato in diverse università, tra cui Siena, Tokyo, Gerusalemme, Zurigo e Brno, e dirige importanti progetti di ricerca. I suoi studi si concentrano sul ruolo di immagini, oggetti e luoghi nell’esperienza religiosa e sulle interazioni artistiche nel Mediterraneo medievale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Lo spazio dell’anima (Laterza, 2005), San Nicola il Grande Taumaturgo (Laterza, 2009) e The Mystic Cave (Viella, 2017).
a cura di Maurizio Abbà