“Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”. Con Luigino Bruni

Proponiamo, dalla trasmissione “Uomini e profeti” di Rai Radio 3, una serie di 5 puntate curate da Luigino Bruni. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all’Università di Milano-Bicocca. Questo il messaggio centrale di “Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”: E’ sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito.

I puntata – #1 “Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”

E’ sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito. A partire da oggi e per altri quattro incontri, Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università ” Lumsa” di Roma ed editorialista del quotidiano “Avvenire”, ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità.

Ascolta l’audio

Le letture sono tratte da:
“Capitalismo come religione” di Walter Benjamin (ed. Il Melangolo)
“Il nuovo spirito del capitalismo” di  Luc Boltansky e Eve Chiappello (ed. Mimesis)

Suggerimenti di lettura
Luigino Buni, Capitalismo infelice – Vita umana e religione del profitto,  Giunti 2018

Ascolti musicali
If in money we trust , “Se crediamo nei soldi” del cantante nordirlandese Van Morrison: “Se crediamo nei soldi ma non bastano, dove è Dio? Se Dio è morto, crediamo nei soldi. Ma se non bastano e Dio è morto, in cosa crediamo? […]”
Free money di Patti Smith: “Il sogno di trovare soldi a volontà per esaudire ogni desiderio è gratis…”

II puntata – #2 “Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”

Secondo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università ” Lumsa” di Roma ed editorialista del quotidiano “Avvenire”, che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità. E’ sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito.

Ascolta l’audio

Letture di Graziano Piazza tratte da Il capitalismo come religione in Giorgio Agamben “Creazione e anarchia – L’opera nell’età della religione capitalista ” Neri Pozza ed.

Suggerimenti di lettura
Luigino Buni, Capitalismo infelice – Vita umana e religione del profitto, Giunti 2018

Ascolti 
John Lennon, “A working class hero is something to be…” Eroi della classe operaia.
La denuncia di una società in cui il lavoro può diventare un merito ma anche una prigione, una sottomissione intellettuale e morale.

III puntata – #3 “Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”

E’ sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito. Terzo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università ” Lumsa” di Roma ed editorialista del quotidiano “Avvenire”, che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità. In questa puntata ascolteremo anche un contributo della filosofa Elena Pulcini sul tema della gratuità nel mercato.

Ascolta l’audio

Le letture di Francesca Rizzi, sono tratte da  “Le leggende degli ebrei” di Louis Ginzberg e da “La teoria della classe agiata” di Thorstein Veblen

Ascolto
Janis Joplin. “Mercedes Benz”, il gospel del consumismo  Oh Lord won’t you buy me a Mercedes Benz, Oh Lord, won’t you buy me a color TV? …
“Caino o il primo omicidio” di Alessandro Scarlatti, libretto di Pietro Ottoboni
Johnny Cash, “Personal Jesus”

IV puntata – #4 “Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”

E’ sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito. Quarto ncontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università ” Lumsa” di Roma ed editorialista del quotidiano “Avvenire”, che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità. In questa puntata l’economista e filosofo, Serge Latouche.

Ascolta l’audio

Letture di Graziano Piazza tratte da: “Saggio sul dono” di Marcel Mauss, “La nozione di Depense” di Georges Bataille

Ascolti Mick Jagger, “Let’s work”, un invito compulsivo al lavoro tra ossessione sacrificale, delirio d’orgoglio e potere, e mezzo di riscatto e dignità.
“Tromba lontana”, da Two fanfares for orchestra di John Adams

V puntata – #5 “Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro”

E’ sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito. Ultimo incontro di questo ciclo con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università “Lumsa” di Roma ed editorialista del quotidiano “Avvenire”, che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall’ homo oeconomicus dell’antichità.

Ascolta l’audio

Letture di Graziano Piazza e Valentina Montanari tratte da una lezione di Jennifer Nedelsky, docente di Giustizia Sociale all’Università di Toronto, pubblicata su riviste economiche e sul quotidiano “Avvenire” e  da “Il sabato. Il suo significato per l’uomo moderno” (Garzanti) di Abraham Joshua Hesche

Ascolto 
“Woman”, di Susheela Raman:  Where is your dignity…l’amore, il sacrificio ti hanno distrutto, la porta della prigione è aperta…

“Shirat Ha’asavim” (Il canto delle erbe) di Naomi Shemer su testo di Rabbi Nachman di Breslav (esponente del chassidismo moderno). Un ‘nigun’, un inno all’erba durante il maggese, nell’interpretazione di Hezy Levy: il campo non viene sfruttato, l’erba non viene tagliata e il pastore canta con lei.
 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...