Nasce BABEL, la rivista delle Acli di Bergamo per scoprire la città che cambia

da Aclibergamo.it, ACLI provinciali di Bergamo.

Babel racconta il cambiamento che sta avvenendo nella nostra città, grazie ai nuovi cittadini del mondo.

Sfoglia il primo numero:

Da Città dei Mille a Città dei Mille Mondi. Babel vuole raccontare il cambiamento che sta avvenendo dentro le nostre case e i nostri quartieri, nelle nostre scuole e nei nostri parchi. Per vivere tutto questo con consapevolezza e con coraggio. Senza paure o risentimenti. Perché, ne siamo convinti, non c’è altra strada che quella – che ha anche le sue fatiche – della convivialità delle differenze.

Babel racconta i nuovi cittadini italiani: donne e uomini in carne ed ossa, volti con un nome, ciascuno con il suo carico di storia e di memoria, di fede e di tradizione. Donne e uomini che prima erano immigrati e ora, a pieno titolo, sono cittadini. Cittadini con cui costruire insieme il pezzo di mondo che ci è affidato, tessere terre di mezzo e rifare il patto che ci lega e che dà senso alla nostra convivenza.

È il nostro presente. Sarà il nostro futuro.

Mille mondi a tavola, al lavoro, nella preghiera, a scuola e nel tempo libero: Babel racconta tutto questo attraverso fotografie, interviste e testimonianze. Nato da un’idea di Daniele Rocchetti e realizzato grazie al contributo della Cooperativa Ruah.

Il cambiamento del volto della città in questi dieci anni è stato sconcertante. Ma altrettanto sconcertante è il come la narrazione contemporanea racconti il tema della migrazione. Per questo è stata pensata Babel, per cambiare la narrazione dell’altro, perché non sia soltanto quella pregiudiziale e motivata dal rancore, quanto piuttosto che sia racconto di una realtà consolidata, il racconto di una città fondata sulla convivialità delle differenze, in cui si sanno, si vogliono e si possono tessere i fili di una cittadinanza che sia di tutti.

Daniele Rocchetti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...