
Sintetico ed efficace è l’aforisma (dal greco antico ἁφορισμός, definizione). E Tudor Petcu dimostra di essere davvero abile in queste brevi frasi che condensano un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.
L’amore è la lezione più complicata che la tua vita può darti: non sai mai con certezza quando e quanto offrire.
Piangere per l’uno è l’esercizio della comprensione concreta dell’altro.
Il più delle volte ci rendiamo conto dell’amore offerto dalla persona accanto a noi solo quando siamo scacciati dalla sua vita.
Molto spesso, la depressione può essere il trampolino per l’autoconoscenza.
La consapevolezza come esistenza è la forma rivelatrice di amore espressa in colori e sfumature divine.
Mi sento imprigionato nella prigione della sofferenza, ma posso essere sicuro che al di fuori di esso ho la possibilità di trovare quello Bello?
Cerco risposte significative a domande insignificanti in un mondo di domande significative a cui vengono date risposte insignificanti.
Possiamo essere sicuri che ciò che libera il nostro Essere sta pensando? Può essere, ma il pensiero ha anche il ruolo di complicare il nostro Essere.
Mi chiedevo spesso che cosa fosse la cura e come potesse essere offerta all’Altro, e la vita mi ha risposto: offri ciò che puoi attraverso la tua coscienza e l’altro capirà il più possibile.
Ho paura della tentazione di amare in un mondo di memoria della menzogna, pensando che forse l’amore stesso diventa un ricordo della menzogna.
Non mi piace chiedere di scoprirlo, ma piuttosto per capire meglio perché non so nulla.