«Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo». Un libro di Bruno Forte

Bruno Forte
Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo
(Collana Pellicano Rosso),
Morcelliana, Brescia, 2025, pagine 96,
www.morcelliana.net

Bruno Forte:

«Le conseguenze del “no” barthiano a ogni assolutizzazione di potenze mondane emersero in maniera chiara nel confronto col nazionalsocialismo: la Dichiarazione teologica di Barmen (31 maggio 1934), redatta da Barth, si offrì come il manifesto della Chiesa confessante in opposizione al Führer, quale conseguenza del dovere di obbedienza all’unico e assoluto Signore del cielo e del la terra, il Dio di Gesù Cristo». (65)

La Sinossi del libro:

“Dopo il tentativo della teologia liberale ottocentesca di ridurre il divino alla misura del mondo, il Novecento riafferma il primato di Dio nel pensiero della fede. Il volume ripercorre, attraverso il secolo XX, il cammino dall’eclissi al ritorno di Dio: la riscoperta della Sua radicale alterità, su cui si fonda l’opposizione alla ragione totalitaria; il recupero della dignità dell’uomo, destinatario di un’azione salvifica; le teologie della liberazione e le teologie di genere, con il richiamo alla giustizia per tutti e al valore di riconoscere se stessi nell’altro; il ritorno alla centralità del Dio che è amore, al cuore umano e divino di Cristo. In un’epoca tentata di rinunciare a ogni orizzonte ultimo di senso, è importante ricordare «lo scandalo, al tempo stesso attraente e inquietante, dell’umanità di Dio»”.

SOMMARIO

Introduzione
I. “FRA I TEMPI”. Dalla teologia liberale alla teologia dialettica
II. DOVE L’ESODO INCONTRA L’AVVENTO. La teologia come lotta e come resa
III. TEOLOGIA DAL ROVESCIO DELLA STORIA. La scelta dei poveri e l’impegno per la piena umanità dell’uomo
IV. DIO È AMORE. Ritornare al cuore umano e divino di Gesù Cristo
Appendice
LE PAROLE E I VOLTI
Indice dei nomi

L’AUTORE

Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, ha insegnato Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Teologia come storia. Una simbolica ecclesiale (8 voll., San Paolo, 1996-2000) e, per Morcelliana, i quattro volumi della Dialogica: I. Sui sentieri dell’Uno. Metafisica e teologia (2002); II. In ascolto dell’Altro. Filosofia e rivelazione (1998 2ed.); III. La porta della Bellezza. Per un’estetica teologica (2025 6ed.); IV. L’Uno per l’Altro. Per un’etica della trascendenza (2004 2ed.).

La dedica del libro è …
Al compiersi dei cento anni dalla fondazione dell’Editrice Morcelliana dedico queste pagine a coloro con cui ho avuto la possibilità di collaborare in essa, in particolare Stefano Minelli e Ilario Bertoletti.

a cura di Maurizio Abbà

Lascia un commento