da Circolidossetti.it, Circoli Dossetti, eremo e metropoli.
Una grande associazione popolare non è soltanto organizzazione, storia, personale politico, orizzonte di senso. È anche rapsodia quotidiana. Le tessere più disparate si congiungono nel suo mosaico secondo un disegno provvidenziale e lungo un filo che solo a posteriori è dato scorgere.
clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)
Le Acli non fanno in tal senso eccezione. La loro vicenda è ricca di sorprese e di colpi di scena, insieme alle mille testimonianze dei santi minori e di centinaia di grandi e credibili testimoni. Eppure è la vicenda complessiva a fare premio nelle diverse fasi storiche: le Acli non sono un succedersi di grandi e medie biografie, ma un’esperienza corale che, per chi l’ha fatta e la fa, ha il calore della nostalgia e della “prima casa”.
Viene perfino da dire: “L’italiano è aclista e non lo sa”.
Eremo e Metropoli, gli eBook gratuiti editi dai Circoli Dossetti

Il logo “Eremo e Metropoli” accompagna dagli inizi le edizioni del Circolo Dossetti, per decisione di Pino Trotta. L’eremo come il luogo dove il pensiero e lo Spirito vengono a noi. La Metropoli dove la fatica di essere uomini vive la tensione tra la comunità, le tecniche e il mercato.
Il Circolo Dossetti ha scelto di misurarsi con il disordine della globalizzazione impegnandosi nella elaborazione di una cultura politica. Un impegno sottratto all’avidità del business e all’arroganza del potere. Per questa ragione i testi di “Eremo e Metropoli” possono essere scaricati gratuitamente. Perché una cultura politica tutta data nelle mani del mercato rischia di diventare patetica e alla lunga sterile.
Resta irrisolto il problema della comunicazione e del dialogo con chi vorrà leggere i nostri libri. Per questo rimaniamo in attesa dei suggerimenti dei lettori che invitiamo ad essere nostri interlocutori.
Tutti gli eBook pubblicati si possono leggere online in formato PDF sfogliabile e si possono scaricare nei formati PDF, ePub (per tutti gli ebook reader) e Mobi per Kindle. Clicca sul titolo o sul libro per andare alla pagina con la presentazione e i link per il download.
