
da Laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it, il sito dell’ “Associazione Laudato Si’ – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”.
L’associazione nasce da una riflessione sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e da una lettera-appello firmata da numerosi intellettuali e attivisti italiani impegnati sui temi dell’ecologia integrale enunciati nel messaggio papale.
Il 6 luglio 2019, presso la Casa della carità di Milano, più di cento persone venute da tutta Italia e rappresentative di svariati ambiti di impegno hanno preso la parola in un fitto confronto che aveva come scopo l’elaborazione del documento programmatico “Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”.
Il documento, reso necessario dalla constatazione di un pericoloso vuoto di rappresentanza, è ispirato alla visione di ecologia integrale che attraversa l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e vuole essere la base di un lavoro condiviso di resistenza culturale e iniziativa politica, per la cura della casa comune, del vivente, dei legami di solidarietà.
Il nostro percorso ha inizio nel 2015, con una tavola rotonda di credenti e non credenti che, riconoscendo la portata rivoluzionaria dell’enciclica, decidevano di intraprendere un’attività di educazione sulla giustizia ambientale e sociale. Dopo aver promosso seminari, convegni, lezioni, incontri con studenti, insegnati e comunità territoriali, nel gennaio 2019 abbiamo convocato un Forum al Palazzo Reale di Milano per rispondere a quello che ci pareva un preoccupante vuoto di rappresentanza. Abbiamo così dato avvio alla stesura di un programma capace di rendere politiche le indicazioni della Laudato si’. Il lavoro è proseguito per cinque mesi dando corpo a un documento al quale hanno contribuito più di duecento persone provenienti da vari ambiti di studio, di attivismo e di impegno.