
La Barba di Aronne è il progetto che vuole fare piccoli passi all’interno del mondo ebraico; un mondo ricco di cultura e di tradizioni, visto dall’esterno: con gli occhi di un cristiano. In questi video della nuova serie esploriamo un crossover davvero particolare: san Francesco d’Assisi che incontra il mondo ebraico.
Quale era il rapporto che legava Francesco alla Tav, ultima lettera dell’alfabeto ebraico? Da cosa nasceva la familiarità di cui parla i suoi biografi? Perché Francesco amava questa lettera al punto da usarla come suo “sigillo” personale, incidendola nei luoghi dove soggiornava; usandola come firma dei biglietti che scriveva; addirittura, secondo la tradizione, scegliendola come foggia dell’abito francescano? La Tav è il simbolo dei salvato che Ezechiele deve segnare sulla fronte dei sofferenti, e nel percorso di Francesco d’Assisi c’è eco della potenza di questa lettera nella tradizione ebraica.
Il libro consigliato questa settimana è piuttosto specifico, e molto interessante: – “Il Tau, un segno, una spiritualità” di Mariano Bigi, edizioni EDB.
di fra Simone Castaldi dal canale youtube di La Barba di Aronne