Virtù e tentazioni degli adulti

da Settimananews.it, la storica rivista di attualità, pastorale, teologia dei dehoniani.

«Di adulti abbiamo tanto bisogno. Per educare, servono gli adulti; per trasmettere la fede, servono gli adulti; per la manutenzione efficace e giusta del bene comune, servono gli adulti; per creare comunità di gioia, come desidera papa Francesco, servono gli adulti; per far sì che altri adulti vengano al mondo, servono ancora una volta gli adulti.

Eppure gli adulti che ci servono così tanto non ci sono più»

Il provocatorio esordio dell’articolo di don Armando Matteo, sacerdote della diocesi di Catanzaro-Squillace, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia università urbaniana, dal 2005 al 2011 assistente nazionale della FUCI, affronta di petto uno dei cambiamenti sociali degli ultimi decenni: i cronologicamente adulti che si aggrappano con ogni mezzo all’età dell’oro della gioventù. Il problema educativo conseguente è evidente e preoccupante: come educare i giovani se gli adulti sono impegnati nel mantenimento dei segni esterni fisici, emotivi e comunicativi di una gioventù illimitata? Come dare ai giovani una visione positiva di futuro se non si testimonia con convinzione che “adulto è bello”?

Il testo completo dell’articolo su Settimananews.it , la storica rivista di attualità, pastorale, teologia dei dehoniani.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...