Don Bruno Bignami: Le competenze relazionali alla base del lavoro degno

Cantieri di LavOro: dopo le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari l’impegno della CEI per supportare il lavoro e le buone pratiche che lo perseguono continua.
Un ciclo di brevi video, di spunti di riflessione sui principi fondanti della Dottrina Sociale della Chiesa e sulla loro applicazione ci arriva dalle parole di S.E. Mons. Filippo Santoro e dai membri del Comitato Scientifico-Organizzatore delle Settimane Sociali che ci guidano a riscoprire la Pastorale Sociale del Lavoro come quotidiana applicazione del Vangelo nella vita di ognuno di noi.


Il lavoro è fondamento della vita sociale, per questo è indispensabile dargli il giusto valore perché possa portare ad una vita più generativa, proiettata verso il prossimo.
Per raggiungere questo traguardo è necessario che le persone sviluppino competenze relazionali e collettive, in particolare i giovani; le diocesi e tutta la comunità educante devono prendersi la responsabilità di diventare amplificatore di formazione, innovazione sociale e quindi restituire al lavoro la sua componente relazionale, prendendosi cura delle persone e dell’ambiente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...