
da Santa-rus.com, La Santa Rus’. Grazia e bellezza nell’incontro con la Santa Rus’.
Una breve ma densa riflessione sull’essere cristiani ortodossi pubblicata originariamente su Facebook da vladyka Ambrozie (Munteanu) vescovo di Bogorodsk e vicario dell’Esarca Patriarcale dell’Europa Occidentale per i fedeli moldavi in Italia.
Viviamo in un’epoca in cui il fondamentalismo religioso, cioè il fariseismo, è diventato la norma della vita cristiana. Siamo orgogliosi di essere ortodossi, vogliamo portare tutti all’Ortodossia, ma le nostre azioni parlano spesso della mancanza delle più importanti virtù cristiane: l’umiltà, l’amore, la gentilezza, la temperanza, l’indulgenza, la misericordia.
Sebbene il nostro scopo sia quello di rivelare al mondo che Dio è amore, preferiamo costruire barricate, identificare i nemici tra quelli che non sono come noi, che non la pensano come noi e combatterli.
Perché è più facile essere un eroe su barricate improvvisate piuttosto che essere un lavoratore quotidiano del Vangelo. Perché è più onorevole fare dichiarazioni e accuse, sembrare un teologo, piuttosto che sapere come tacere, dove sarebbe molto più utile raccontare i fatti.
Perché è più facile credere di essere un ardente difensore della fede, combattere “nel nome del Signore” contro il male che ti circonda, piuttosto che sradicare il male dentro di te.