Giornata mondiale dei poveri, Alleanza contro la povertà e il percorso legislativo del Reddito d’Inclusione Sociale: il commento a Radio Vaticana di Roberto Rossini

da Acli.it, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e da Radiovaticana.va, la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo.

Nella rubrica “Aldilà della notizia” di Radio Vaticana andata on air martedì 13 giugno, il presidente nazionale Acli e dell’Alleanza contro la povertà Roberto Rossini è chiamato a commentare le parole del Papa sull’istituzione della Giornata Mondiale dei poveri, che per la prima volta verrà celebrata il 19 novembre prossimo.

Leggi l’intervista e ascolta il podcast di Radio Vaticana

Nel Messaggio del Papa per l’istituzione della Giornata Mondiale dei poveri, che per la prima volta verrà celebrata il 19 novembre prossimo, Francesco esorta ognuno di noi a non sentirsi “esonerato” dal preoccuparsi degli indigenti, unica via per poter costruire la giustizia sociale. Un percorso, ribadisce il Pontefice “senza però”, “ma” e “forse”.

Qui l’audio della trasmissione con l’intervista a Roberto Rossini

Ne abbiamo parlato con Roberto Rossini, presidente di Alleanza contro la povertà, per il quale “sotto la minaccia di una perenne crisi economica, le reazioni della società civile possono tradursi o in una comprensibile protesta politica, o in un atteggiamento disincanto che porta al disinteresse della costruzione del bene comune”. Alleanza contro la povertà  (nata alla fine del 2013) raggruppa un insieme di soggetti sociali che hanno deciso di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel nostro Paese. “Dopo l’approvazione da parte del Governo del REIS (reddito di inclusione sociale) – prosegue il presidente – l’ Alleanza sta lavorando anche ad una serie di progetti affinchè le persone in gravi difficoltà economiche possano essere re-incluse nel mondo del lavoro. Dare un lavoro ha chi ne ha bisogno non è tutto – conclude Rossini- prima bisogna re-inserire le persone nel tessuto sociale. 

Emanuela Campanile

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...