Giovanni Bianchi, «l’uomo della ricerca inquieta, affidabile per la Chiesa ma mai clericale» – Dialogo tra Franco Passuello e Renzo Salvi, coordina Lorenzo Gaiani, al 50° incontro di studi delle ACLI

da Acli.it, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

Di Bianchi, Franco Passuello, presidente delle Acli dal 1994, ricorda “la grande capacità di mettere in relazione le persone e di ascoltarle. Quando lo conobbi nel 1974 a un convegno a Napoli, mi colpì il suo intervento molto colto e articolato,. Giovanni è stato l’uomo della ricerca inquieta, affidabile per la Chiesa ma mai clericale. Con lui abbiamo vissuto giorni di fraternità spirituale, di rischi e iniziative per la pace”.

Il ricordo di Renzo Salvi risale all’ultimo anno di liceo classico: “Era il 1968 e nella classe più turbolenta della scuola arrivò questo professore di filosofia che pochi minuti dopo essere entrato, nell’aula si era creato il silenzio perché spiegava la storia in modo diverso, spaziava da una materia all’altra, era colto, pubblicava libri, era stato attaccato da Montanelli, reinterpretava l’Italia del dissenso”.

Su un punto i relatori concordano: la vita di Giovanni Bianchi chiede un’assunzione di responsabilità per le Acli che devono dare una testimonianza di fede come laici cristiani e devono costruire un punto di vista forte da portare nella politica che “oggi in Italia manca ed è condizionata – aveva ricordato don Nicolini nel suo intervento – solo dalla finanza, mentre compito della politica è dare proposte per la risoluzione dei problemi”.

fotografia da balcanicaucaso.org

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...