Gig economy, nuovo dossier Acli: i rider non sono solo giovani e disoccupati

da Acli.it, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

I rider sono solo il 10% dei circa 700 mila lavoratori appartenenti alla cosiddetta gig economy, l’economia dei lavoretti intermediata da piattaforme digitali, come Amazon, Uber e Deliveroo. È questo uno dei dati che emerge dall’ultimo dossier Acli che si occupa di approfondire un fenomeno in grande espansione nel nostro Paese.

20180802 gig economy

Il documento traccia un interessante identikit del rider, che è giovane ma non giovanissimo (il 54% ha tra i 25 e i 44 anni), appartiene al genere maschile (le donne sono solo il 10%), è mediamente istruito e guadagna circa 800 euro al mese se lo fa come primo lavoro. Non mancano nel dossier tutte le ipotesi in discussione per risolvere la delicata questione delle tutele da dare a queste nuove figure, senza trascurare le soluzioni già adottate a livello locale da alcune regioni (come il Lazio) e a livello internazionale da alcune nazioni europee come il Belgio.

“Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione industriale – ha detto Roberto Rossini, Presidente nazionale delle Acli – e il nostro dossier ci aiuta ad approfondire meglio una realtà, quella dei nuovi lavoratori,  che porta con sé una serie di conseguenze destinate a cambiare per sempre il vecchio paradigma . Con questo documento – ha concluso Rossini – vogliamo dare il nostro contributo concreto affinché si trovino delle forme di tutela, anche nuove, che non lascino nessun lavoratore privo di un sistema di welfare”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...