Saluti! Siamo la Fraternità della Trasfigurazione

da Psmb.ru, il sito di Преображенское братство – Fraternità della Trasfigurazione.

Saluti! Siamo la Fraternità della Trasfigurazione,

fratelli e sorelle in Cristo, che provengono da diverse città e paesi, gruppi etnici, professioni, con capacità e attitudini diverse. Siamo tutti membri della Chiesa ortodossa russa e ci sforziamo di vivere secondo il Vangelo e la tradizione cristiana ortodossa.

La Fraternità della Trasfigurazione (Associazione delle piccole fraternità ortodosse) incorpora diverse decine di fraternità minori a Mosca, in altre città della Russia e all’estero. Ogni piccola fraternità è composta da comunità e gruppi. Riuniscono persone di diverse età, professione, situazione sociale, formazione che desiderano servire Dio e la Chiesa, condividendo un cammino cristiano.

La via della fraternità è radicata nella tradizione della chiesa; ha sempre fornito a persone sposate e celibi un’opportunità di servire Dio. La via della fraternità è monastica nello spirito: non si tratta di abitare insieme, ma di condividere le vite l’uno con l’altro in uno spirito di amore e fiducia. Questo non è un ritiro dal mondo, ma uno sforzo per mettere in relazione ogni aspetto della nostra vita con il Vangelo, lo sforzo di essere cristiani in ogni momento e in ogni luogo – in chiesa, nelle nostre famiglie, al lavoro e nelle nostre vite nella società – e lo sforzo di affermare la possibilità di vivere una vita di fede in qualsiasi circostanza.

Le comunità della Fraternità si riuniscono per gli studi biblici e gli incontri di preghiera tenuti nelle case, dove possono anche discutere di pressanti questioni ecclesiali e della vita personale. I membri della Fraternità condividono il culto eucaristico e l'”Agape” (pasti comuni in un’atmosfera di preghiera, di amore e ringraziamento). I membri della Fraternità sono coinvolti nella vita di molte parrocchie e cercano di costruire relazioni con i cristiani in altre città e paesi.

Ogni comunità ha la sua identità, con vita ed esperienze uniche, ma tutti sono uniti nel loro amore per la Chiesa, la sincera preoccupazione per il suo futuro e il desiderio di contribuire alla rinascita della Chiesa ortodossa che ha subito persecuzioni senza precedenti per mano del Regime sovietico. La Fraternità si sforza di aiutare chiunque si fidi di Dio e del suo prossimo, a scoprire la tradizione cristiana nella sua pienezza e profondità e a vedere come può essere vissuta nel nostro tempo attraverso la testimonianza di Cristo, un percorso di formazione solido e completo nelle fondamenta della fede cristiana, della teologia, della preghiera comunitaria e personale e della carità cristiana.

La Chiesa non è chiamata a vivere solo per se stessa, quindi i membri della Fraternità si sforzano di essere coinvolti nella vita delle loro città e collaborano allo scopo di stabilire una società aperta e unita.

p. Georgy Kochetkov

Fondatore e padre spirituale della Fraternità della Trasfigurazione. Fondatore e Rettore dell’Istituto Cristiano Ortodosso di San Filarete. Laurea specialistica in Teologia (Istituto teologico ortodosso di San Sergio, Parigi). Traduttore di testi liturgici ortodossi in lingua russa. Autore di monografie sulla catechesi, basati sulla sua personale esperienza pastorale, missionaria e catechetica. Ha anche scritto molto sulla missiologia e sulla teologia pastorale e dogmatica, in particolare sull’ecclesiologia e sui temi dell’educazione e formazione teologica e umanistica.

Dmitry Gasak

Presidente della Fraternità della Trasfigurazione. Presidente di “Sretenje” (Organizzazione regionale non governativa per la promozione dello sviluppo spirituale personale), rappresentante di “Sretenje” al Consiglio delle associazioni pubbliche ortodosse all’interno del Dipartimento sinodale per le relazioni tra Chiesa e società. Vice-Rettore dell’Istituto cristiano ortodosso di San Filarete.

I nostri maestri

Quando un uomo entra a far parte della Chiesa, ha bisogno di buoni maestri e mentori, esempi di santità nel vivere il Vangelo e nel portare la croce. La Fraternità della Trasfigurazione onora la memoria di molte persone che hanno incarnato il cristianesimo come un percorso possibile in qualsiasi circostanza. Questi includono sia i nuovi martiri e confessori e figure del rinascimento filosofico-religioso russo, sia persone di spirito profetico come Alexey Khomyakov, il vescovo Mikhail (Gribanovsky) e Nikolay Neplyuyev, che hanno anticipato l’età del rinnovamento nella vita della chiesa che in seguito ha avuto luogo nel XX secolo.

Sebbene i loro percorsi di vita e doni spirituali fossero molto diversi, erano tutti uniti dalla fede nella Chiesa, dalla capacità di porre la massima priorità sui principali temi della vita ecclesiale relativi alla cura per l’uomo, alla comunione cristiana, agli incontri e alla vita comune, e dalla determinazione ad agire senza riguardo alle circostanze o allo spirito del tempo.

Il fondatore della Fraternità, p. Georgy, ha conosciuto personalmente alcune di queste persone. Ha anche beneficiato dell’esperienza di vari altri maestri spirituali attraverso le loro opere e attraverso la conoscenza personale di coloro che vivono secondo il loro patrimonio di tradizioni. Ad esempio, padre Georgy ha conosciuto Sergey Fudel, Nikolay e Zoya Pestovs (dal circolo di p. Sergius Mechyov), i membri della comunità dell’archimandrita Sergius Saveliev e l’arcivescovo Mikhail (Mudyugin). P. Georgy considera suoi maestri spirituali anche p. Vitaly Borovoy, l’arciprete Vsevolod Schpiller, gli archimandriti Tavrion (Batozsky) e John (Krestyankin), e Sergey Averintsev. Padre Georgy vede la provvidenza e la benedizione di Dio nell’opportunità che ha avuto di incontrare e di poter parlare con queste persone durante il periodo sovietico.

La Fratellanza si sforza di tessere se stessa nell’eredità dei santi, imparando attraverso la loro esperienza a discernere l’autentico impegno per la vita della chiesa dai suoi sostituti contraffatti e ad adattare il proprio percorso secondo questa saggezza.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...