Francesco d’Assisi e mondo ebraico – episodio 0 – Presentazione della seconda serie de’ La barba di Aronne

La Barba di Aronne è il progetto che vuole fare piccoli passi all’interno del mondo ebraico; un mondo ricco di cultura e di tradizioni, visto dall’esterno: con gli occhi di un cristiano. In questo video introduco la nuova serie, un crossover davvero particolare: san Francesco d’Assisi che incontra il mondo ebraico.

Da un lavoro di ricerca universitaria, intitolato: “Francesco uomo libero-tracce di ebraismo nel santo di Assisi”, cercherò di illuminare i punti di contatto tra il santo assisano ed il mondo ebraico, attraverso usanze ed atteggiamenti che Francesco ha avuto nella sua vita, e che sembrano portare eco di tradizioni ebraiche.

Il lavoro è stato per la prima volta presentato in una conferenza lo scorso gennaio, in occasione della giornata del dialogo ebraico cristiano. potete vedere il video integrale della conferenza a questo link: https://bottegadinazareth.com/2021/06/06/francesco-uomo-libero-tracce-di-ebraismo-nel-santo-di-assisi/ (https://youtu.be/15Tpu9WSYDo).

In questi nostri nuovi episodi invece confluirà tutto il materiale che per motivi di tempo non è stato trattato nella conferenza.

di fra Simone Castaldi dal canale youtube di La Barba di Aronne

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...