Lanciato il programma decennale per festeggiare il cinquecentenario della Riforma “radicale” (1527-2027)

da Lapaginacristiana.it, l’informazione evangelica sul web.

Circa un centinaio di esponenti mennoniti provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento il 12 febbraio scorso in Germania, nella città di Augusta, per lanciare il programma decennale “Renewal 2027”. Il progetto, che prevederà iniziative in tutto il mondo fino al 2027, vuole introdurre il cinquecentenario della creazione del movimento anabattista, nato a Zurigo nel 1527 sotto il patrocinio e la guida spirituale di Zwingli e facente capo al filone della “Riforma radicale” che rifiutava il battesimo dei bambini e rivendicava una Chiesa totalmente separata dallo Stato e priva di ogni tipo di ministro di culto, fortemente cristocentrica e – anche se non nel caso dello stesso Zwingli – in gran parte nonviolenta.
La caccia all’anabattista fu uno degli “sport” ecumenici praticati nel XVI secolo sia da parte cattolica che dalle Chiese della Riforma “storica” e i credenti di ispirazione anabattista saranno costretti a una dolorosa diaspora dove comunità rinasceranno in varie forme (mennoniti, amish, quaccheri e affini) soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.
Il 24 febbraio 1527, al fine di ribadire gli originali principi dell’anabattismo, i seguaci convennero a Schleitheim, nel cantone svizzero di Sciaffusa, per compilare il “Fraterno accordo di alcuni figli di Dio concernente sette articoli”. Lo stesso anno si tenne nella città di Augusta anche il cosiddetto “Sinodo anabattista”: i leader presenti furono successivamente quasi tutti trucidati, così da tributare all’evento il nome di “Sinodo dei Martiri”.

Per approfondimenti consultare la pagina sulla “Riforma radicale” su Cesnur.com, il sito del progetto “Le religioni in Italia” a cura del CESNUR – Centro Studi sulle Nuove Religioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...